martedì 2 agosto 2011

Ricetta base: Per il marzapane

Il marzapane viene utilizzato da pasticceri per secoli, è grande per la copertura e finitura, favoloso per decorare principalmente torte, e non solo pasticcini,cartellette,modellare con  figure, e fiori ecc.

ricetta base per il marzapane,marzapane,decorare torte con il marzapane,decorare torte,marzapane per come fare il marzapane,decorare,roselline di marzapane,Ingredienti:

300 g di mandorle dolci,
300 g di zucchero,
2 mandorle amare,
1 cucchiaio di miele,
1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio,
olio di mandorle.
colorante alimentare liquido ( facoltativo)

Preparazione:

Scottate le mandorle per 2 minuti in acqua a bollore, quindi scolatele e pelatele accuratamente, Stendetele su una placca e ponetele nel forno cardo in modo che asciughino ma stando attenti che non

prendano colore: le mandorle per il marzapane devono essere perfettamente bianche. Lasciatele in fine raffreddare e quindi tritatele finemente, Ponete la polvere di mandorle in un mortaio e pestatela riducendole in pasta. A questo punto unite, goccia a goccia, l’acqua di fiori d’arancia
ricetta base per il marzapane,marzapane,decorare torte con il marzapane,decorare torte,marzapane per come fare il marzapane,decorare,roselline di marzapane,Versate quindi lo zucchero in una casseruolina antiaderente, unite 15 dl di acqua e lasciate cuocere fino a quando non avrà raggiunto a temperatura di 115°C. Aggiungete le mandorle già preparate, il miele (manterrà la pasta più morbida) e proseguite la cottura a fuoco molto basso! sempre me scolando con un cucchiaio di legno sino a che la massa sarà omogenea e consistente. Versatela su un piano dì marmo, che avrete leggermente unto con poco olio di mandorle. Appena sarà possibile toccare la pasta senza scottarsi, dividetela in pezzi e lavoratela con le mani e poi con un matterello fino a che non sarà diventata morbida e pastosa. Se volete potete colorare il marzapane con qualche goccia di colorante liquido ,di svariati colori.
A questo punto il marzapane è pronto per essere usato nelle varie preparazioni. Se desiderate conservarlo, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in un vaso o in un altro contenitore al fresco.

Nessun commento:

Posta un commento