giovedì 30 giugno 2011

Maritozzi alla Romana

Queste squisite pagnottelle nei bar e nelle pasticcerie di Roma, sono spesso farciti con panna montata e serviti con il caffè, per la colazione. Se la stagione è calda, invece, vengono accompagnati
con la granita di caffè.

maritozzi alla romana,maritozzi,dolce maritozzi,pagnottella dolce,dolce per la prima colazione,dolci romani,Ingredienti per 4 persone:

40 g di pasta da pane
250 g di farina
80 g di uvetta
50 g di cedro candito a dadini
50 g di pinoli
40 g di zucchero
2 uova, sale,
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Lavorate la pasta da pane con 80 g di farina, una presa di sale, un cucchiaio d’olio e un uovo; formate una palla con l’impasto, infarinatelo, copritelo con un telo e lasciatelo lievitare in luogo tiepido per 4 ore. Mettete a bagno l’uvetta in una ciotola d’acqua tiepida per 15 minuti, poi sgocciolatela, strizzatela e asciugatela bene.
Lavorate nuovamente la pasta sulla spianatoia per qualche minuto, quindi incorporatevi la farina, l’olio e l’uovo rimasti, lo zucchero e una presa di sale; unite anche l’uvetta strizzata e asciugata, i pinoli e i canditi tritati grossolanamente e continuate a lavorare unendo poca acqua calda fino a ottenere un impasto sodo e il più possibile omogeneo.
Dividete l’impasto in una ventina di pezzi, date loro la forma di panini ovali, sistemateli ben distanziati sulla placca foderata con carta forno e lasciateli lievitare per altre 5- 6 ore. Infornate i maritozzi a 180° e cuoceteli per 15 minuti circa o finché saranno dorati.

Nessun commento:

Posta un commento