martedì 22 marzo 2011

Dolcetti Bicolore

Dolcetti bicolore.jpgIngredienti per 8 persone:

125 gr di burro a pezzetti
2 cucchiai di farina di riso
100 gr di farina bianca
2 cucchiai di zucchero
60 gr di cacao dolce in polvere

Per la copertura:
150 gr di cioccolato bianco
50 gr di margarina
60 gr di cioccolato fondente fuso

Preparazione:

Preriscaldate forno a 160°. Coprite carta oleata due placche da forno. Mettete nel recipiente da lavoro dell’impastatrice il burro, i due tipi di farina, la zucchero e il cacao. Lavateli  fino a quando l’impasto si

staccherà dalle pareti del recipiente. Trasferite l’impasto sul piano da lavoro infarinato e lavoratelo con le mani per renderlo morbido. Dividetelo in quattro parti uguali e formate con ciascuna un rotolino lungo e stretto del diametro di 1 cm.
Tagliate i rotolini a pezzettini lunghi 3 cm e disponeteli sulle placche del forno. Cuocete i dolcetti nel forno caldo per 10 minuti.
Mettete in una tazzina termoresistente il cioccolata  bianca a pezzettini e lo margarina. Appoggiate la tazzina sopra una pentola di acqua in ebollizione e mescolate fino a quando il cioccolato si sarà sciolto completamente,
Toglietelo dal fuoco e immergete i dolcetti nel cioccolato fuso ricoprendoli per metà. Appoggiateli su un vassoio ricoperto di carta oleata e aspettate che il cioccolato si sia indurito.
Versate il cioccolato fondente fuso in una siringa da pasticciere con beccuccio sottile. Decorate i dolcetti con striscioline sottili di cioccolato e lasciatela indurire bene prima di servili in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento