martedì 14 dicembre 2010

Torta tiramisù al Pan di Spagna

torta tiramisù.jpgIngredienti:

Per il Pan di Spagna:

4 uova
120 gr di zucchero
120 gr di farina
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Per la crema mascarpone:

500 gr di mascarpone
80 gr di zucchero semolato
4 uova
Per completare:
1 tazza grande di caffe
latte qb
cacao amaro in polvere qb

Preparazione:

Iniziamo col preparare il pan di spagna con lo sbattitore elettrico lavoriamo molto accuratamente le uova fino a farle diventare bianche e spumose, a questo punto unite la farina e amalgamatela  con un cucchiaio di legno in modo da non far smontare le uova ,sempre rimestando dal basso verso l’alto,unite  il sale,la vanillina. Ora versate il composto in uno stampo da 18 cm di diametro,rigorosamente unto di burro e spolverato di farina .Mettetelo in forno a 180C° per 45 minuti circa senza aprire lo sportello del forno, altrimenti sgonfia. A fine cottura toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare.

Adesso passiamo la crema di mascarpone, e l'assemblaggio della torta:

In una terrina mettiamo i 4 tuorli delle uova e teniamo da parte i bianchi. Aggiungete  80 gr di zucchero e montare a velocità massima con lo sbattitore. Dopo 5 minuti il composto apparirà chiaro di un colore
In un altro contenitore, lavorare bene il mascarpone fino a farlo diventare una crema,ora aggiungete il mascarpone al composto di uova e zucchero. Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno usando molta delicatezza, per farsi che non si smonti il composto. Ora  montare gli albumi a neve aggiungendo un pizzichino di sale adoperando le fruste dello sbattitore a velocità massima. Ne risulterà un composto bianchissimo dopo pochi minuti. Aggiungere  gli albumi montati a neve ferma nel composto di mascarpone uova e zucchero. Incorporate i bianchi con molta delicatezza. Il risultato sarà una crema  al mascarpone soffice e gonfia di una buona compattezza,Quindi tagliare il pan di spagna in tre strati, Preparare il caffè, io ho usato un decaffeinato, ma ci si può sbizzarrire a farlo con la moka o un solubile. A voi la scelta. Io ne ho preparata una tazza quasi piena alla quale ho aggiunto un po' di latte per renderlo più dolce e cremoso,Bagnate il primo disco  di pan di spagna  con il caffè (non zuccherato) e mettere la crema al mascarpone. Ricoprire con un altro strato di  pan di spagna e bagnarlo nuovamente e mettere la crema. Concludere con l'ultimo disco di  pan di spagna , bagnare e mettere uno strato di crema e livellare bene. Mettete la crema anche sui bordi della torta. Cospargete con l'aiuto di un colino, tutta la superficie della torta con del cacao amaro  in polvere, o zucchero a velo . Ora mettetela in frigo per almeno  4- 5 ore prima di servire la torta.

 

 

 

1 commento: