Ingredienti:Dosi per circa 3 kg di torrone:
700 g di fichi secchi tagliati a pezzettini
1,500 kg di miele
4 albumi d’uovo
Di gherigli di noce, pelati e tritati
450 g di zucchero semolato
cucchiaino raso di cannella in polvere
la scorza grattugiata di 2 limoni
cucchiaino circa di olio di mandorle
(in mancanza, di olio di semi)
ATTREZZATURA: Per prima cosa munitevi di questi semplici utensili una pirofila a bordi alti; uno stampo rettangolare; carta pergamena e fogli d’alluminio; una scatola o un barattolo a chiusura ermetica.
Preparazione:
Versate il miele nella pirofila, ponetela a bagnomaria e,
sempre mescolando con un cucchiaio di legno, lasciate cuocere per un’ora e trenta o più, sino a quando il miele sarà di colore dorato scuro e versandone una goccia in una tazza d’acqua fredda si solidificherà e diventerà croccante. Unite gli albumi montati a neve soda e dopo qualche minuto aggiungete le noci, i fichi, la cannella, lo zucchero semolato e la scorza dei limoni grattugiata.
Continuate la cottura senza smettere di mescolare, sino a quando il composto si sarà bene addensato. Ungete con l’olio di mandorle lo stampo, versatevi il composto e livellatelo in modo da ottenere uno spessore di circa un centimetro e mezzo.
i Lasciate intiepidire e con un coltello molto affilato tagliate il torrone a pezzi delle dimensioni da voi desiderate; avvolgeteli in carta pergamena e poi in fogli d’alluminio e conservate in luogo fresco e asciutto, possibilmente in una scatola o in un barattolo a chiusura ermetica.
Cuocete il miele in una casseruola posta a bagnomaria e aggiungetevi gli album, montati a neve , unite i fichi spezzettati, versate il composto nello stampo unto con olio di mandorle .
Nessun commento:
Posta un commento