80 g di orzo perlato,
mezzo litro di latte,
350 g di ricotta,
300 g di zucchero,
quattro uova,
250 g di frutta candita mista (cedro, arance, ciliege),
la scorza di un limone e mezzo,
un pizzico di cannella,
300 g di farina bianca,
una presina di sale,
150 g di burro,
farina per stendere la pasta,
burro per ungere, pan grattato.
Preparazione:
Mettete a bagno l’orzo penato per 12 ore in modo che diventi ben gonfio. Circa i ora prima di preparare la torta, scolate l’orzo dall’acqua, ponetelo in una casseruola con il latte e mettetelo sul
fuoco, lasciandolo cuocere fino a quando avrà assorbito completamente il latte. Passate al setaccio la ricotta, raccoglietela in una terrina, incorporatevi metà dello zucchero, due tuorli, la frutta candita tagliata a pezzettini, la scorza grattugiata di un limone, la cannella ed infine l’orzo (facoltative due cucchiaiate di acqua di fiori d’arancio). Amalgamate bene il tutto, coprite la terrina e lasciate riposare. Preparate ora la pasta frolla con la farina, il burro e il sale e dividetela in due parti, una delle quali più piccola; stendete la porzione più grossa in un disco di diametro superiore di 6 cm al recipiente prescelto.
Imburrate quindi lo stampo, spolverizzatelo con un po’ di pangrattato (scuotendolo per eliminarne l’eccesso) e rivestitelo con il disco di pasta; stendetevi sopra il composto di ricotta, ricoprendolo con delle larghe strisce di pasta ricavate dall’altra porzione. Con la pasta in eccedenza del disco inferiore formate tutt’intorno un cordoncino, che pizzicherete con la punta delle dita. Spennellate le strisce di superficie con l’albume rimasto e mettete in forno già caldo per circa 40 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento