sabato 16 marzo 2013

Cuzzupe Calabrese

Questi dolcetti sono tipici Calabresi e vengono fatte per la ricorrenza della Santa Pasqua, tradizione vuole, che questi golosissimi , dolcetti che sono rappresentati in varie figure ,si regalano a parenti e amici, come segno augurale. Naturalmente le dosi possono essere dimezzate all'occorrenza. Ma ora passiamo alla ricetta con varie foto qui rappresentate.
Ingredienti per la pasta:
1 kg di farina 00
4 buste vanillina
350 g di zucchero
2 buste lievito
7 uova
250 g margarina
la scorza grattugiata di due limoni
Per decorare:
zucchero semolato
1 uovo sbattuto per spennellare
Alcune uova sode
Oppure confettini  colorati a piacere

Preparazione:

In una capiente ciotola lavorate con lo sbattitore elettrico le uova non lo zucchero fino a farle diventare quasi bianche e spumose , unite all’impasto la scorza grattugiata dei limoni ,la vaniglina e incorporatevi piano piano
la farina con un cucchiaio di legno sempre rimestando  dal basso verso l’alto, unite ora la margarina e l’atra farina,per ultimo incorporatevi il lievito. Versate l’impasto su un tagliere cosparso di farina lavorate il tutto  con le mani Fino ad ottenere un impasto bello morbido, facile da lavorare e non appiccicoso.
Ora potete cosi realizzare le varie forme che desiderate, senza indurire eccessivamente l’impasto, ponente al centro un uovo sodo e man mano che sono pronte ponetele su una teglia rivestita di carta forno, spennellate i dolcetti con l’uovo sbattuto e una spolverata di zucchero semolato. Infornate nel forno caldo  a 180° per circa 25-30 minuti,  sfornate appena dorate, lasciatele  raffreddare e servite.
 cuzzupa1.jpg


cuzzupa2.jpg

cuzzupa3.jpgcuzzupa4.jpg

3 commenti: