giovedì 28 febbraio 2013

Tortelli dolci

Tortelli dolci.jpgIngredienti per 50 pezzi

150 g di farina
120 g di burro
5 uova
zucchero semolato
olio per friggere
zucchero a velo  sale

Preparazione:

Passate al setaccio la farina e tenetela da parte. Versate 350 g d’acqua in una casseruola d’acciaio, unite il burro a pezzetti, i presa di sale e i pizzico di zucchero semolato, collocate il recipiente sul fuoco e

portate a ebollizione a fiamma media, mescolando spesso. Togliete il recipiente dal fuoco, unite la farina tutta in una volta e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno, per non creare grumi nell’impasto. Mettete di nuovo la casseruola sul fornello e lasciate cuocere a fuoco dolce finché l’impasto inizierà a sfrigolare e formerà una palla che si staccherà dalle pareti della casseruola.
Trasferite l’impasto in una ciotola e lasciatelo raffreddare completamente; poi incorporatevi le uova, uno alla volta, non aggiungendo il successivo se il precedente non è stato del tutto assorbito.
Fate scaldare abbondante olio in una padella profonda e friggetevi l’impasto preparato a cucchiaiate. Scolate i tortelli man mano che sono dorati con un mestolo forato, passateli su carta da cucina e cospargeteli con zucchero a velo.

1 commento:

  1. c'è da perdersi con tutte queste frittelle.... mmm mi sembra di sentire l'odore.... e ce n'è per tutti i gusti!
    complimenti davvero!
    un abbraccio

    RispondiElimina