50 g di farina,
50 g di zucchero,
2 uova, vaniglia,
1 pizzico di sale.
Preparazione:
Mescolate con cura le uova e fatevi sciogliere lo zucchero finché il composto non avrà consistenza cremosa e fluida. Insaporite con la vaniglia e il sale, poi amalgamatevi, sempre mescolando con cura, la
farina. Versate il composto in una teglia dai bordi bassi foderata di carta da forno zuccherata e infarinata e, dopo averlo pareggiato con una spatola in uno strato alto un dito, fatelo cuocere in forno caldo per circa 15 minuti. Sfornate e coprite con un canovaccio umido. Quando si sarà raffreddato, aiutandovi con un coltello, rovesciate la pasta sul canovaccio o su un foglio di carta oleata.
La pasta biscuit a questo punto è pronta per essere utilizzata per la realizzazione di rotoli farciti di crema, marmellata, panna, frutta ecc. Per una buona riuscita, quindi, è necessario che questa pasta sia spugnosa ed elastica in modo da poter essere arrotolata su se stessa mantenendo la forma. Per facilitare l’operazione si usa solitamente un canovaccio umido.